“Stiamo stretti a Firenze, apriamo La Citè!”

É stata questa la prima spinta a creare una piccola isola culturale, una città nella città,

uno spazio ridotto ma polivalente che rispondesse alle nostre esigenze eclettiche di interazione con il mondo.

La Citè dal giugno ’07 si affaccia in Borgo San Frediano. Spem, la cooperativa che la gestisce è stata fondata nel 2006 da 6 soci/e:

Alberto Becucci, Andrea Tacconi, Natalia Bavar, Federico Tomasello Sara Cassai, Elvira Ballocco.

Alcuni di loro ancora la gestiscono insieme ad altri collaboratori: Giulio Pedani, Mirko Scotti, Alice Ravagli, Siani Bruchi.

Avendo i soci fondatori una provenienza multidisciplinare, dalla musica, all”antropologia,all’organizzazione di eventi, alla filosofia politica, l’anima della Citè è fin dall’inizio poliedrica e riesce a proporsi come spazio culturale polivalente.

In una città in cui uscire di casa significa spesso traffico frenetico e vetrine questo piccolo approdo temporaneo esiste come spazio di socialità e contaminazione dei saperi. Antitesi della libreria-supermarket in cui entrare-selezionare-uscire la LibreriaCafè si propone come luogo di ricerca e incontro, così come di semplice lettura e siesta. Libreria quindi, ma anche luogo di socializzazione, di riappropriazione del tempo, di progettazione ed espressione culturale per attività associative autogestite, indipendenti e di libero pensiero.

Tutti gli spazi consentono il collegamento ad internet WIFI e durante il giorno è possibile consultare e leggere i libri in vendita. Durante il giorno la Citè è uno spazio lettura, studio, incontro.

La libreria è al centro del progetto della Cité ed è fin dalla sua apertura un luogo di incontro, di mescolanza di linguaggi e culture e di critica del presente. Questi sono anni difficili per i pesci piccoli che di fronte allo strapotere dei supermercati dei libri fanno fatica ad affermare il valore di una libreria intesa come un luogo in cui i libri prendono vita e voce oltre ad essere venduti.
Abbiamo pensato che fosse però necessario seguire questa strada, associando lo spazio della parola scritta con la musica e con tutti i linguaggi del nostro tempo.

Ogni settimana si svolgono negli spazi della libreria presentazioni di libri in presenza di autori ed autrici, critici, musicisti e creativi di ogni genere.

La Citè in quanto spazio culturale polivalente la sera si trasforma in sala per concerti, ballo, teatro, circo.. la programmazione artistica è quotidiana, locale e internazionele, ad ingresso libero, con jazz, tango, manouche, Bam, Forrò, world music, swing, e ancora spettacoli di circo e teatro di strada, danza, letture animate e reading.

La Citè si trova in Borgo san Frediano 20r, una strada anonima che all’improvviso si è riempita di gente il giorno dell’inaugurazione, e da quel giorno non ha mai smesso di essere viva, tanto da favorire l’apertura e la rinascita di molte altre attività commerciali ed essere considerata ad oggi una delle strade della rive gauche fiorentina.

..SCRIVONO DI NOI..

La Citè è una Cosa tipo Casa.

separatore

State ascoltando un disco, bevendo un caffé, disegnando un manifesto sul vostro portatile e vi restano dieci pagine di un libro inglese sul punk e vi siete comprati l’ultima fanzine del mese: in tre parole siete alla Cité…

separatore

É divertente, è imprevedibile, è ricca di eventi culturali che si trovando difficilmente da altre parti.. una finestra spalancata sul mondo. Un punto di riferimento per chi vive a Firenze e per chi viaggia. Una meta fissa per musicisti e artisti di tutta Europa.. dicono che è come la Casa della Cultura dove tutti passano quando vengono in Toscana.